Blog - News Immobiliari Edilblucase S.r.l.
Compromesso di vendita e rogito: cosa succede se il prezzo finale della casa è più basso?
Cosa succede se il prezzo di vendita di una casa come risulta dal rogito è più basso rispetto a quello del compromesso? L'Agenzia delle Entrate può dare il via a una procedura di accertamento ritenendo che si tratti di una "finzione" per versare una parte dei soldi "in nero" risparmiando così sulle tasse? Vediamo cosa dice una recente sentenza della Commissione Tributaria Regionale del Lazio.
Leggi TuttoSocietà Immobiliari Alberghi e SIPPIC a Capri
L'arrivo a Capri della Società immobiliare alberghi, nel 1918, non fu infatti un avvenimento speculativo improvviso o fortuito, ma l'esito finale di un interesse per l'isola che risaliva ai primi anni del secolo. In effetti la spinta moderna che animava i nuovi investitori avrebbe introdotto in poco tempo a Capri tutte quelle innovazioni - dall'acqua corrente, al riscaldamento, agli ascensori - che ormai da qualche decennio erano diventati servizi indispensabili negli alberghi di alta categoria, perchè il nuovo turista era ben diverso da quello che l'isola aveva conosciuto fino ad allora: Non più intellettuali, artisti e magnati eccentrici, ma un ceto alto-borghese che ricercava gli agi della modernità
Leggi TuttoAgevolazioni Fiscali per la Casa, la guida del MEF
Dal Ministero una guida sulle agevolazioni fiscali per acquistare, affittare, ristrutturare e riqualificare casa: dal bonus ristrutturazioni a Imu e Tasi agevolate Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato la guida #Casaconviene, in cui sono raccolte le agevolazioni fiscali per la casa che lo Stato mette a disposizione dei contribuenti che progettano di acquistare, rinnovare o dare in affitto un immobile. Gli strumenti sono numerosi, ma poco conosciuti: si tratta di fondi di garanzia, agevolazioni fiscali e strumenti giuridici innovativi come il leasing immobiliare.
Leggi TuttoVizi dell'opera, rientrano anche le crepe d'intonaco
Cassazione: anche le semplici crepe dell’intonaco possono essere annoverate tra i gravi vizi dell’opera, se compromettono funzionalità e normale utilizzo del bene
Leggi TuttoNuove regole per gli affitti brevi
Per venire incontro alle tante richieste di informazioni sulle nuove regole riguardanti gli affitti brevi e la cedolare secca ad essi applicabile, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato una guida, scaricabile direttamente dal sito dell’Agenzia stessa, che chiarisce ogni particolare del nuovo regime fiscale agevolato. Ricordiamo che stiamo parlando di novità che riguardano le locazioni che hanno una durata inferiore ai 30 giorni, per le quali d’ora in poi è possibile appunto sfruttare un’agevolazione fiscale, che prevede sulla rendita affittuaria, un’aliquota unica fissata al 21%. Ma vediamo nel dettaglio tutte le principali regole introdotte, così come sono state chiarite dall’Agenzia delle entrate nel nuovo vademecum.
Leggi Tutto