Blog - News Immobiliari Edilblucase S.r.l.
Mercato alberghiero italiano, per Milano e Cortina impatto da 13 miliardi grazie alle Olimpiadi
Cresce il mercato alberghiero in Italia, con Milano che si prepara a raccogliere i frutti dell’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026. I dati di Scenari Immobiliari.
Leggi TuttoCOMPRAVENDITA E INTERVENTI EDILIZI IN ZONE GRAVATE DA USI CIVICI
Sono diritti esercitati dalla collettività da tempo immemorabile e costituiscono vincoli paesaggistici Si tratta di diritti perpetui istituiti per consentire alla comunità di trarre vantaggi da alcune terre circostanti. Ci sono diverse tipologie di diritto circa l’uso civico a favore di una collettività, proprio perchè connotati dalla finalità di utilizzo e sfruttamento di un fondo, terreno o risorsa per soddisfare il fabbisogno. Secondo l’art. 4 della L. 1766/1927, possono essere suddivisi in due classi, sulle quali mi trovo d’accordo: essenziali: per soddisfare i bisogni della vita ad uso personale; utili: per soddisfare in prevalenza uno scopo di industria; Passiamo in rassegna quelli più ricorrenti sul territorio italiano: pascolo; legnatico; erbatico; boschivo (raccolta frutti dei boschi); seminativo; caccia; pesca; e molti altri più particolari in base ai luoghi ed esigenze locali; Da questo elenco emerge come questi usi civici siano diritti di godimento promiscuo di alcune terre a favore degli abitanti di un luogo. In passato questi prassi di utilizzo erano fondamentali per il buon governo del territorio, per il mantenimento dell’uso del suolo agricolo, boschivo e naturale. Questo tipo di diritto costituiva la base di quel equilibrio, quel patto strutturato tra Uomo e Ambiente circostante ad esso. Resta il fatto che gli usi civici, in quanto diritti perpetui discendenti da epoca medioevale, romana e perfino preromana, oggi appaiono superati dai cambiamenti sociali e possono costituire criticità ai fini edilizi e di compravendita immobiliare.
Leggi TuttoMOLTIPLICATORI PER IL CALCOLO DELL' IMU 2019
Per il calcolo dell'Imu 2019 è fondamentale conoscere i moltiplicatori per le varie categorie catastali. Dobbiamo infatti ricordare che l'Imu si calcola partendo dalla rendita catastale, rivalutando al 5% e moltiplicando il valore così ottenuto per uno dei coefficienti o moltiplicatori Imu previsti dalla normativa. Vediamo quali sono i coefficienti per le varie categorie catastali, valide per l'Imu 2019.
Leggi TuttoUN CERTIFICATO E L’IMMOBILE “VERDE” VALE DI PIÙ
Il certificato di efficienza energetica pesa sulla quotazione di mercato dell’abitazione. È quanto emerge dalle linee guida dell’associazione bancaria italiana per la valutazione degli immobili nell’ambito dei finanziamenti concessi dagli istituti di credito.
Leggi TuttoLE AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA SPIEGATE DAL NOTAIO NEL 2019
Il notaio Valentina Rubertelli ci illustra le agevolazioni per l'acquisto della prima casa nel 2019, approfondendo anche i requisiti necessari per ottenerle e i casi in cui si corre il rischio di perderle.
Leggi TuttoACCATASTAMENTI DI FABBRICATI IN CORSO DI COSTRUZIONE
Categorie catastali F/3 e F/4, le Entrate chiariscono come i Comuni possono effettuare segnalazioni per irregolarità
Leggi TuttoLA REGOLARITÀ CATASTALE NELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI
In cosa consiste la regolarità catastale negli atti e contratti - Quali atti e contratti sono soggetti e quali sono esclusi - Conseguenze dei contenuti obbligatori dell’atto o contratto - Contenuti dell’atto o contratto presenti ma inesatti o mendaci - Regolarizzazione preventiva o successiva. Articolo aggiornato con le modifiche introdotte dal D.L. 24/04/2017, n. 50, dopo la conversione in legge.
Leggi TuttoFABBRICATI “COLLABENTI” (RUDERI): DISCIPLINA CATASTALE, EDILIZIA E FISCALE
Questa pagina informativa chiarisce tutto quello che c’è da sapere riguardo ai fabbricati fatiscenti o inagibili, crollati e/o parzialmente demoliti. Viene trattata la normativa catastale, i presupposti e le modalità per l’iscrizione in catasto, le dichiarazioni catastali da inserire negli atti di compravendita o trasferimento, i titoli abilitativi edilizi necessari per l’intervento di ripristino, le condizioni per usufruire delle agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione o di risparmio energetico, l’imponibilità ai fini IMU.
Leggi Tutto